mercoledì 13 luglio 2016

INTERVISTA CLEMENTINO





Ecco a voi l'intervista di Clementino per Tutto Acceso Blog





Iniziamo parlando di Sanremo, il tuo primo Festival, cos'hai provato ad essere là e a portare la musica rap ad un Festival italiano così importante?
Una domanda facile... Si è stata una bella esperienza anche perché era un calderone dove all'interno c'erano radio, TV, interviste e quindi ho partecipato non con il pensiero di fare terzo, quarto posto o quinto ma con il pensiero di promuovere la mia musica e ho sfruttato anche io l'ondata Sanremo per pubblicizzare le mie cose. È stato bello comunque!


Parliamo un po' del tuo ultimo album, ad esempio, come nascono le tue canzoni e se c'è un brano al quale sei legato particolarmente e perchè?
Un brano a cui sono particolarmente legato è sicuramente "Quando sono lontano" perché è una canzone che mi ha dato molta soddisfazione e che ho scritto con il cuore e poi "Strada superstar" e "O vient". Io scrivo con la base perché senza non ci riesco. Ho la base e io ci scrivo sopra, mi trovo decisamente meglio. Il metodo è sicuramente quello di viaggiare perché di solito quando viaggio scrivo canzoni.


Qual'è la collaborazione che hai apprezzato di più in uno dei tuoi brani?
Al primo posto sicuramente Pino Daniele e poi Fabri Fibra e Jovanotti. 


Cosa vorresti comunicare con la tua musica?
Sicuramente il riscatto sociale di una terra che non ha avuto quello che si merita e voglio parlare a nome di tutte quelle persone che hanno negli occhi la speranza di riuscire a uscire da tutto ciò che non è bello. Poi voglio comunicare un messaggio, oltre a quello di pace, sociale visto che parlo spesso di immigrazione, dell'emigrazione e della violenza sulle donne. Però mi piace molto anche scrivere pezzi che fanno divertire tipo "Cos cos cos" quindi pezzi ironici. 


Quest'anno ti abbiamo visto anche nelle vesti di produttore per la band capitanata da tuo fratello, come ti senti in questo ruolo? Meglio produttore o meglio rapper?
Sicuramente meglio rapper però da produttore puoi dare una mano a chi è bravo e non ha avuto ancora gli sbocchi giusti. 


Com'è Clementino al di fuori dell'ambito musicale?
 Come lo vedi, sono un pazzo e faccio molto casino. Sagittario a tutti gli effetti, viaggiatore distratto e disordinato. Sono un vero casinista. 


C'è qualcosa che hai fatto in questi anni ma che se potessi tornare indietro nel tempo, cambieresti?
Assolutamente no, rifarei tutto. Forse mi spaccherei meno, adesso va molto meglio. 


Cosa pensi di fare finito il tour estivo? Riparti con il tour invernale o una bella vacanza?
Tutte e due, vacanza e poi tour invernale. Amo molto viaggiare. Quando viaggio stacco completamente la spina e poi quando torno ho sempre in mente rime nuove e cose per lavorare quindi è tutto collegato alla fine.


Tre cose di cui non faresti a meno
La musica rap, andare a mangiare pesce e il sesso.




(Nella nostra pagina Facebook ufficiale "Tutto Acceso Blog", troverete il video dell'intervista fatta a Clementino accompagnata da un piccolo pezzo del concerto dell'8 luglio presso lo Sherwood di Padova)