lunedì 11 aprile 2016

INTERVISTA LORTEX





Ecco l'intervista di Lortex, un nuovo giovane rap.
Lo scorso 21 marzo è uscito il suo primo EP ufficiale "Lorenzo"






Come mai hai deciso di chiamarti "Lortex"?
Non ricordo bene il perché e quando io abbia deciso di utilizzare "Lortex" come nome d'arte. Non ha un senso preciso, iniziarono a chiamarmi cosi anche i miei amici dalla seconda media, senza un particolare motivo. Questo nome mi suonava bene e quando iniziai a fare uscire le prime canzoni notai che alla gente rimaneva impresso.


Quando nasce la tua passione per il rap?
Iniziai ad ascoltare i primi album rap nel 2010 circa, ma mi appassionai veramente tanto al genere a partire dal 2012. Nel
rap puoi dire tutto, sei libero, nessuno può dirti cosa puoi e cosa non puoi scrivere. A quel punto iniziai anche io a scrivere testi e a pubblicare le mie prime canzoni, totalmente in maniera amatoriale, registrate nello studio di un amico, e girando i video con il mio telefono cellulare. Dopo una serie di brani usciti, fui scoperto da Tsunami Flow, che mi permise e mi permette tutt'ora di lavorare professionalmente ad ogni mio progetto.

Ci racconti qualcosa del tuo nuovo ep "Lorenzo"? "Lorenzo" è il mio primo EP ufficiale ed è uscito il 21 Marzo su tutti i digital stores. Ho scelto il mio nome c
Sono sempre stato un ragazzo chiuso caratterialmente ed è sempre stato difficile per me dire agli altri quello che pensavo, mi era difficile esprimere un opinione. Ho scelto il mio nome come titolo perché dentro ci sono io al mille per mille. C' è il pezzo in cui parlo del rapporto con i miei genitori, fino ad arrivare a quello scritto sul mio percorso musicale. All' interno si può scoprire ogni lato di me e chi sono davvero, quindi consiglio a chi non lo ha ancora fatto di ascoltarlo.

A cosa ti sei ispirato per scrivere le canzoni?
Non mi sono ispirato a qualcosa in particolare. Ho riflettuto semplicemente su tutta la mia vita e su tutto quello che mi circonda. In generale può ispirarmi semplicemente l' uscire con gli amici, o lo stare sull'autobus con le cuffiette, l 'ispirazione può arrivare ovunque, sta a te scegliere se essere influenzato da quello che ti circonda oppure no.




Com'è iniziata la collaborazione con GionnyScandal?
l mio manager contattò GionnyScandal e gli inoltrò il mio primo singolo "Muhammad Ali". Gionny si mostrò davvero interessato a me come artista e si instaurò un rapporto di stima reciproca. Successivamente verso Maggio 2015 avrei dovuto aprire il suo concerto a Milano. Qualche giorno prima ricevetti la sua chiamata dove mi chiese se mi avrebbe fatto piacere fargli da spalla durante il suo concerto e non esitai un attimo nel dire si. Facemmo un tour di circa 6 date insieme, e questo mi ha anche permesso di fare esperienza per quanto riguarda i live.


Sogni di collaborare con qualche altro artista?
Al momento non ho un idea precisa. Ci sono molteplici artisti che stimo e con cui mi piacerebbe collaborare, spero di riuscire con il passare del tempo a crearmi un personaggio credibile anche dagli altri artisti. La credibilità reciproca è alla base di una collaborazione.

Secondo te quali sono i rapper più forti in Italia?
In Italia abbiamo artisti con la A maiuscola come: Fabri fibra, i Club Dogo, Marracash ecc... Loro hanno scritto la storia del rap in italia a mio parere. Ultimamente sono usciti molti artisti giovanissimi che stanno spaccando tutto e stanno cambiando il mood e lo stile che si era creato negli ultimi anni per quanto riguarda il rap in Italia, come SferaEbbasta, Ghali e Izi.


Cosa pensi dei talent-show? Hai intenzione di partecipare? Penso che i talent show siano uno dei mezzi migliori per emergere. La partecipazione a questi varia dal tipo di percorso e dal tipo di personaggio che uno si crea. Credo che sia una bella occasione, e se mi capitasse in futuro l'occasione di riuscire a parteciparci non esiterei a dare conferma.
Progetti futuri
Per il momento non ho in mente progetti precisi. Sicuramente usciremo con tantissimi singoli per far si che la gente non si dimentichi di noi. Il prossimo anno sono praticamente sicuro e convinto di fare uscire un nuovo EP, dopo la bella esperienza vissuta con: "Lorenzo".


Tre cose di cui non faresti a meno
Musica, famiglia e cellulare.