sabato 21 novembre 2015

INTERVISTA BALLO







Ringraziamo Ballo per l'intervista
prima del concerto di Cesare Cremonini!





1. Come ti senti ad affiancare Cesare Cremonini dopo tutti questi anni in ogni suo progetto?
E' sempre difficile fare il punto della situazione di come ci si sente. Diciamo che l'ho fatto più o meno al decimo anno dopo che avevamo cominciato, quindi ormai parliamo di 5 anni fa. Dopo il decimo anno mi son sentito molto contento, molto affaticato ma felice perchè comunque guardarsi indietro e realizzare che son passati 10 anni è un'emozione forte per qualsiasi tipo di mestiere e qualsiasi tipo di esperienza. Adesso ne sono passati ancora 5 e non ho ancora fatto bene i conti, non ho fatto i confronti, devo dire che siamo molto contenti perchè si è riformato un pubblico molto piacevole, vediamo delle facce e dei sorrisi dal palco che sono molto belle, rispetto a un periodo in cui è stato più complicato!


2. Com'è suonare sui palchi più importanti d'Italia?
Con un buon pubblico che ti ascolta e viene volentieri ai tuoi eventi è un'esperienza assolutamente fantastica. Suonare sui palchi migliori del mondo senza avere un'identità di pubblico si può definire un'esperienza più vuota, appagante lo stesso. 


3. Suoni altri strumenti oltre al basso?
Mi sto laureando al conservatorio quindi volente o nolente ho dovuto fare conoscenza anche con altri strumenti, il pianoforte a livello teorico e pratico, poi suono la chitarra.


4. Con quali altri artisti ti piacerebbe suonare?
A me piacerebbe suonare con tutti a livello di esperienza, ascolto quasi tutta la musica, ho una cultura hip hop scarsa ma per il resto mi piacciono tutti i generi quindi sarei lusingato a suonare con chiunque si trovasse lusingato a suonare con me! 


5. Qual'è stato il momento più imbarazzante della tua carriera?
Ne ho avuti così tanti, diciamo che gli imbarazzi più grandi sono le mie orrende dimenticanze, mi è capitato di tornare a casa da un concerto e di lasciare lo strumento nel locale dove avevo suonato, fortunatamente si è concluso tutto bene! Mi è successo di non ritirare lo strumento al ritiro bagagli dell'aeroporto di Amsterdam quindi lasciarlo sul rullo girare, creando comunque anche problemi di sicurezza. 


6. Progetti futuri?
Allora, sto facendo un po' il Dj in giro perchè mi piace molto la musica elettronica quindi mi sono anche cimentato in questa nuova esperienza che è esattamente il contrario della musica dal vivo, perchè qui siamo tutti una grande famiglia, mentre quella è un'esperienza che avviene da solo, quindi per me tutto ciò che fa esperienza è valido e da seguire. Per ora sto facendo questo, un po' di esperimenti con l'elettronica.


7. Tre cose di cui non faresti a meno
Olio d'oliva, un libro da leggere e della musica da ascoltare!