giovedì 12 maggio 2016

INTERVISTA GIOVANNI CACCAMO





Giovanni Caccamo, vincitore Festival di Sanremo 2015 nella sezione giovani. Secondo classificato insieme a Deborah Iurato a Sanremo 2016





Sanremo 2015 ti ha premiato come vincitore delle nuove proposte, Sanremo 2016 invece ti ha visto presente sul podio con Deborah Iurato, che emozioni hai provato a varcare nuovamente il palco e che differenza c'è tra Giovanni di un anno fa e quello di adesso?
La differenza è solo di consapevolezza tecnica, nel senso che l'anno scorso ero molto in ansia anche per tutto ciò che c'è dietro al festival quindi come regolare le cuffie, i monitor, tutte delle questioni tecniche che quest'anno non ci sono state. Quest'anno c'è stata più un ansia legata al fatto che fosse la categoria Big e quindi una responsabilità in più però insomma, ce la siamo goduti.. Poi ho diviso quest'esperienza con un'amica che è Deborah quindi è stato sicuramente più semplice.


Quante cose sono cambiate in quest'ultimo anno nella tua vita artistica?
La mia vita artistica e partita un anno e mezzo fa quella visibile.. Poi ci sono otto anni di attese, di studio, di lotte e quindi è cambiato nel senso che ho la fortuna di relazionarmi con un mondo visibile della musica con anche scambi con altri colleghi... nell'album c'è anche un duetto con Carmen Consoli quindi sono contento.


Parlando del tuo ultimo album si intitola "Non siamo soli" perché hai deciso di chiamarlo così?
Ho scritto questa canzone a Gerusalemme, mi trovavo lì per un concerto ed ho avuto la possibilità di visitare un centro di accoglienza per anziani, in questo contesto mi sono reso conto che anche in alcuni momenti in cui ci sentiamo particolarmente soli a livello terreno, basta alzare lo sguardo verso il cielo per renderci conto che in realtà non siamo mai soli.


Hai iniziato a cantare da piccolissimo, c'è stato un momento in cui hai avuto la conferma che la musica fosse la tua strada?
Il momento in cui la musica è diventata una vocazione quasi per me, è stato quando ho iniziato a scrivere.


C'è un artista con il quale ti piacerebbe duettare?
Con Elisa!


Quali sono i tuoi progetti futuri?
C'è un tour che è partito adesso in tutta Italia, teatrale e nelle piazze e poi è uscito il mio nuovo singolo che si chiama "Non siamo soli". 


Tre cose di cui non faresti a meno.
La pizza, il sole e la Sicilia!