lunedì 16 maggio 2016

INTERVISTA WALTER FONTANA





Walter Fontana (ex cantante dei Lost), torna sulle scene musicali con il suo nuovo album "Sono qui", ecco la nostra intervista





Ti sei fatto conoscere come leader dei Lost, oggi ritorni sulle scene musicali come cantante solista, come ti senti?
Molto emozionato, spaventato anche da un lato, ma carico! Carico perchè sono molto contento del lavoro che è stato fatto su questo disco e sono contento dei pezzi che ho scritto, ho fatto una lunga pausa ma è servita per poter vivere realmente quello che racconto su questo disco, e secondo me è la cosa più importante.


Ci racconti qualcosa del tuo nuovo album "Sono qui"? Come nasce? E quali difficoltà hai dovuto affrontare per realizzarlo?
Chiaramente dopo lo scioglimento dei Lost, un'avventura molto importante, non è stato facile poter ripartire più che altro perchè comunque ti ritrovi da solo, hai bisogno di ritrovare te stesso, di capire dove vuoi andare e che cosa vuoi diventare. Ho cominciato a viaggiare, ho conosciuto tantissime persone e ho fatto tante esperienze che sono state tutte poi riversate nei testi del nuovo disco, quindi è un disco un po' di rinascita, di voglia di riscattarsi, di voler tornare in mezzo alla gente che ha sempre ascoltato la mia musica. Come ho detto prima, sono molto contento.


Come mai la scelta del singolo per presentare l'album è ricaduta proprio sul brano "Perfetto"?
E' un brano molto orecchiabile e molto estivo e con il fatto che uscivo comunque prima dell'estate, mi sembrava il pezzo più giusto, poi in realtà è uno dei primi pezzi che ho scritto quindi mi sembrava giusto iniziare questa nuova avventura con uno dei primi "bambini" che ho creato. Nel brano c'è anche il featuring con il cugino di Ed Sheeran, Jethro Sheeran e mi sembrava il pezzo più giusto. 


C'è una canzone del tuo nuovo album al quale sei più legato? E perchè?
Questa è una domanda da un milione di dollari perchè amo tutte le canzoni. Forse quella più importante è "Sono qui", a parte che da il titolo al nuovo album ma è anche il testo più intimo che ho scritto e parla proprio del fatto di quando si cade e della voglia di ricominciare, perchè comunque se non cadi almeno una volta nella vita, non puoi tornare a fare quello che ami e non puoi godere di quello che ti può capitare.


Cos'è cambiato dal Walter del 2010 ad oggi?
Sono più consapevole delle mie forze, delle mie qualità, delle mie debolezze e quindi le prendo tutte e le gioco a mio favore. Anche le cose negative, le metto sul palco e sulla mia musica. Sono maturato, con gli anni. 


C'è qualcosa che hai fatto in questi anni ma che, se potessi tornare indietro nel tempo, cambieresti?
No, non cambierei niente perchè secondo me non sarei qui a parlare con voi se andassi a cambiare qualcosa, quindi tengo tutto con me.


Tra le tue esperienze e partecipazioni, premi vinti in precedenza, quali ricordi con soddisfazione?
Ce ne sono due in particolare, uno il Best Italian Act agli Mtv Awards, perchè comunque è stato il premio forse più importante che abbiamo vinto con i Lost e l'altro è stato il Trl Awards a Triste, mi sembra come Best Band. Me lo ricordo perchè quando sono uscito dal backstage ho incontrato mio fratello e ci siamo abbracciati, è stato un abbraccio lungo e lì mi sono commesso, avevo le lacrime. Quello lo ricorderò per sempre!


Com'è il tuo rapporto con i fans adesso?
Penso non sia cambiato per niente, mi hanno sempre seguito e io ho sempre cercato di rispondere a tutto anche su Internet ai messaggi. Forse adesso ancora di più, perchè ci sono più possibilità con Instagram, Facebook, Snapchat, Twitter. Anzi rispondo magari più volte alla stessa persona perchè mi scrive su Twitter, su Instagram e io rispondo!


Quali sono i tuoi progetti futuri?
Adesso sono impegnato con l'Instore tour e proseguirà per Sicilia, Perugia, Pavia, poi adesso si aggiungeranno altre date. Spero magari anche di andare a Vicenza, la mia città, poi di fare Milano, Roma e poi per l'estate cercare di suonare il più possibile tra concerti e ospitate. Bisogna vedere anche come va il disco, adesso sta andando molto bene perchè ieri siamo entrati settimi su Itunes ed è stato un bel traguardo, il disco continua a girare e continua ad essere acquistato, quindi comprate il disco!


Tre cose di cui non faresti a meno
Iphone, Macbook e la chitarra! 




( Nella nostra pagina Facebok ufficiale "Tutto Acceso Blog, troverete il video dell'intervista )