L'intervista ai Simons, durante la seconda data del loro #BarettoTour ...
Com'è stata l'avventura ad Amici? Avete mai pensato di partecipare ad altri talent?
Leonardo: L'avventura ad Amici è stata abbastanza traumatica, quindi no, non abbiamo intenzione di partecipare ad altri talent. E' stato divertente ma ormai sono passati troppi anni per poterne parlare.
Come definite la vostra musica?
Gugliemo: Strana
Leonardo: Da baretto. Un pop leggero, orecchiabile e che faccia ballare e divertire.
Emanuele: Musica fresca
Com'è nata l'idea di rivivere gli anni 80 attraverso il vostro nuovo singolo "Vieni con me 1980"?
Leonardo: E' nata quando noi abbiamo iniziato a scrivere la nostra seconda fatica discografica, abbiamo pensato che gli anni 80 fossero abbastanza divertenti e quindi ci siamo messi a fare una super ricerca su quel periodo. Alcuni di noi ascoltavano una serie di artisti che appunto negli anni 80 avevano avuto un discreto successo e quindi abbiamo pensato che fosse abbastanza divertente raccontare qualcosa che noi in realtà non abbiamo vissuto, soprattutto da un punto di vista musicale.
Emanuele: Anche un po' perchè gli anni 80 facevano moda
Avete in programma un album nell'immediato futuro?
Leonardo: Si, speriamo di si. Vorremmo farlo uscire nel 2017 e abbiamo appena firmato degli accordi con delle persone che ci garantiscono questa cosa e quindi speriamo che siano di parola e che ce lo facciano uscire.
Come sono andate le prime date del #BarettoTour? Che riscontro avete avuto dal pubblico?
Leonardo: Allora ieri è stata la prima data a Verona. Tutto è molto strano perché noi che arriviamo nel baretto è strano, le persone che arrivano nel baretto ci vedono come un qualcosa di strano, però poi succede una magia incredibile quando prendiamo gli strumenti, ci mettiamo a sedere e iniziamo a cantare le canzoni diventa la cosa più normale del mondo. E' stato molto bello, a Verona c'era una signora di 85 anni che però ci ha messo anche il like su Facebook e credo le abbiano creato il profilo apposta.
Emanuele: In realtà noi volevamo fare il kebab tour ma il baretto comune era un po' più pratico.
Leonardo: Poi è anche un modo per conoscere le persone che ci seguono; lo facciamo a titolo completamente gratuito e girare un po' l'Italia ci sembrava una cosa figa.
Quali sono gli ascolti che hanno influenzato maggiormente la vostra carriera?
Leonardo: Per me lo Zecchino d'oro e in generale tutto quello che è il pop nazionale e internazionale.
Emanuele: Insieme poi nei Simons abbiamo ascoltato tanto i Coldplay, siamo andati anche al loro concerto e quindi loro sicuramente hanno inciso. Poi siamo stati influenzati anche dai cartoni animati.
Tre cose di cui non fareste a meno